Le Relazioni Mediate dal Computer: una serie di articoli

Love amore facebook Oggi ho tenuto una relazione su invito (disponibile anche in video su YouTube) per l'evento "Love in a Digital Age",  organizzato da Telecom Italia presso il suo Future Centre di Venezia  nell'ambito delle Venice Sessions (avevo raccontato precedenti Venice Session in questi vari pezzi: primo, secondo, terzoquarto , quinto, sesto, settimo, ottavo , nono, decimo, undicesimo).

Nel seguito propongo un’estensione cross-mediale del mio intervento,  elencando alcuni dei temi di cui ho discusso nell'intervento e fornendo per ognuno un link per saperne di piu':

Usare Facebook per incontrare persone. Le nuove tecniche offerte dai social network per arrivare all'incontro faccia a faccia.

L'intimita' delle relazioni on-line.  Come e' possibile provare intimita' nelle relazioni mediate dal computer?

Il miglior modo per comunicare on-line.  Come le persone scelgono lo strumento di comunicazione in rete in base all'obbiettivo ed alle emozioni che suscita la comunicazione.

Mi piaci su Facebook, ma poi…  Possiamo usare Facebook come sostituto dell’incontro faccia a faccia? 

L'importanza della foto personale su Facebook. Qual'e' l'effetto sul visitatore della foto che usiamo nel nostro profilo?

Come usare Facebook per rovinarsi l'immagine. Le cose da non fare per un buon "impression management".

E-mail, chat, IM,… Effetti sulle relazioni interpersonali (VIDEO). Una conferenza che ho tenuto al Lingotto di Torino per spiegare come usare in modo piu' consapevole gli strumenti di comunicazione mediata dal calcolatore (o dal telefonino).

Quanti "amici" devi avere per essere attraente su Facebook. Aggiungere una quantita' enorme di amici puo' rivelarsi controproducente.

Desideri, paure ed illusioni nei social network. Quanto e' illusoria la percezione dell'altro nella comunicazione mediata?

© 2010 Luca Chittaro, Nova100 – Il Sole 24 Ore.