Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

GAMIFICATION: introduzione, esempi, errori da evitare

Gamification mini lezione giochificazione  Sono stato invitato a tenere il keynote speech di chiusura (il "gran finale" come l'ha introdotto Riccardo Luna) della recente giornata di Working Capital 2011, organizzata da Telecom Italia. Lo scopo del mio intervento era di fornire una veloce introduzione al nuovo tema della Gamification.

E' ora disponibile il video integrale dell'intervento, che trovate qui sotto. Nei 10 minuti a mia disposizione ho cercato di toccare vari aspetti della gamification. In particolare, oltre ad introdurre alcuni concetti di base, ho mostrato parecchi esempi delle applicazioni che abbiamo realizzato in HCI Lab ed ho anche accennato en passant ad alcuni degli errori tipici di chi si propone come esperto di gamification senza aver ben capito di cosa si tratta, quali voler progettare dinamiche di gioco senza sapere che cos'è un gioco e che cosa coinvolge le persone in un gioco, tralasciare di valutare la propria soluzione di gamification sugli utenti che dovrebbero adottarla, oppure copiare idee di gamification da un contesto in cui hanno funzionato (ad es. il caso di Foursquare) per trasportarle in contesti diversi dove perdono la propria efficacia.

Enjoy! :)

© 2011 Luca Chittaro, Nova100 – Il Sole 24 Ore.