Incendi domestici: i consigli dei Vigili del Fuoco arrivano via Facebook

Incendi prevenzione domestici casa facebook

Tendiamo a pensare agli incendi domestici come ad un'eventualità remota e ad un evento che non può capitare a noi. In realtà, guardando le agenzie di stampa, le brevi notizie che riguardano incendi domestici con esiti letali in Italia sono molto più frequenti di quanto si possa pensare (solo dando un'occhiata a questo ultimo paio di settimane si trovano almeno 4 eventi con vittime: Notizia1, Notizia2, Notizia3, Notizia4, per non citare quelli dove è "solo" andata distrutta l'abitazione ed i suoi contenuti).

Nonostante ciò, non tutti conoscono e mettono in pratica le poche semplici regole per prevenire gli incendi alla propria abitazione. Per aiutare a diffondere tali conoscenze, l'Associazione Vigili del Fuoco di Pordenone e HCI Lab (Università di Udine) hanno realizzato assieme un'applicazione Facebook (pubblicamente accessibile visitando la pagina http://www.facebook.com/casaefuoco e facendo click su "Vai all'applicazione").

L'app permette di esaminare una casa interattiva, identificando posizione e natura dei rischi e soprattutto scoprendo come evitarli. E' poi possibile cimentarsi in un quiz finale e conseguire un "diploma onorario".