Istruzioni interattive e gamification nel futuro delle compagnie aeree

1 Capture

Le conoscenze dei passeggeri sulle procedure di sicurezza sono un fattore chiave nel determinare la possibilità di sopravvivere a qualsiasi situazione di pericolo che può verificarsi sugli aerei di linea. Purtroppo, le ricerche svolte dagli enti dell’aviazione civile ed in particolare la statunitense Federal Aviation Administration (FAA) hanno evidenziato seri problemi di efficacia nelle istruzioni che le compagnie aeree utilizzano a bordo per informare i passeggeri sulle procedure di sicurezza. Per questo motivo, da anni i rapporti della FAA hanno invitato le compagnie aeree a considerare la creazione di versioni più creative ed interattive delle istruzioni, per renderle più facili da imparare e più coinvolgenti per i passeggeri.

Una nuova applicazione gratuita per Android e iOS, chiamata “Air Safety World“, offre ora la prima opportunità al mondo di provare le istruzioni interattive dell’aviazione del futuro. In esse, due assistenti di volo virtuali, dotati di una loro intelligenza artificiale, guidano  con feedback personalizzato l’utente mentre cerca di eseguire attivamente le procedure nelle cabine di aerei di linea riprodotti fedelmente in 3D. L’applicazione gratuita include esperienze interattive sui principali temi di sicurezza a bordo: assumere la posizione di sicurezza (brace position), indossare il giubbotto di salvataggio, indossare le maschere per l’ossigeno, trovare le uscite di emergenza sui più comuni tipi di aerei di linea, aprire i vari tipi di porte degli aeromobili.

L’app è uno dei risultati di un progetto di ricerca internazionale che dirigo e che vede collaborare il nostro HCI Lab dell’Università di Udine con il Cabin Safety Research Team of the FAA.  Le nuove modalità di formazione sono state valutate con degli studi su utenti, presentati  alla 8th Triennial International Fire and Cabin Safety Research Conference, svoltasi recentemente ad  Atlantic City, in New Jersey. I risultati degli studi hanno mostrato che rendere le istruzioni di sicurezza aerea interattive migliora la loro efficacia: gli utenti che hanno ricevuto le istruzioni di sicurezza attraverso un’esplorazione interattiva dei contenuti 3D hanno fatto meno errori e sono stati più veloci nello svolgimento delle procedure, come ad esempio indossare un giubbotto di salvataggio, nel mondo reale.

Oltre alle istruzioni di sicurezza interattive, “Air Safety World” esplora anche scenari di gamification, includendo diversi giochi di generi diversi che trasformano messaggi chiave di sicurezza aerea in esperienze divertenti. I recenti incidenti aerei hanno drammaticamente dimostrato che messaggi come ‘lascia tutti i bagagli sull’aereo’ non sono stati recepiti dai passeggeri.  I game inseriti nell’app permettono all’utente di sperimentare giocosamente situazioni di emergenza, e imparare empiricamente gli effetti dei comportamento corretti o meno. Ad esempio, mettono il giocatore nei panni del coordinatore dell’evacuazione di una folla di passeggeri dall’aeromobile oppure lo impegnano con una corsa ad ostacoli fatta di porte di emergenza di aerei che devono essere rapidamente aperte. Gli utenti possono anche costruire la propria flotta di aerei di linea presi dal mondo reale, ispezionarli e inviarli a volare nel mondo.

© 2017 Luca Chittaro, Nòva  – Il Sole 24 Ore

2 Capture