Fratelli d’Italia: la nuova versione arriva da Ljubljana

Inno mameli fratelli italia  In questi giorni, l'inno nazionale e' ritornato al centro della cronaca, riproponendo la divisione fra chi riscopre di amare l'ottocentesco canto di Mameli-Novaro (anche noto come "Fratelli d'Italia") e chi invece lo vorrebbe eliminare tout court, magari sostituendolo con il sempre ottocentesco "Va, pensiero" di Verdi. 

Una proposta di compromesso arriva da fuori confine ed in particolare dalla Slovenia, dove i Laibach, storico gruppo sperimentale di Ljubljana, hanno ri-arrangiato "Fratelli d'Italia" in versione XXI secolo. E da qualche tempo la stanno portando in tournée, eseguendola sui palchi di mezzo mondo.  I video qui sotto documentano l'esecuzione in concerti svoltisi rispettivamente in Slovenia, negli Stati Uniti, in Germania ed in Turchia.  Il primo video e' quello che ha il suono registrato in modo piu' chiaro. Buon Ascolto!

© 2011  Luca Chittaro, Nova100 – Il Sole 24 Ore  

 

  • Fabio |

    Sono stati poco tempo fa a Trieste, è stato un momento davvero toccante in uno show che è certamente emozionante, ma su altre corde…

  Post Precedente
Post Successivo