Una app Facebook per prepararsi all’atterraggio (di emergenza)

Atterraggio emergenza brace impatto app facebookUna falsa credenza di molti passeggeri è quella di poter fare poco o nulla per la propria salvezza in caso di incidente aereo. Come visto in un post precedente,  la realtà è ben diversa ed un passeggero ben informato e preparato può salvarsi dalla maggioranza degli incidenti aerei.

Purtroppo, i metodi tradizionalmente usati per istruire i passeggeri (le presentazioni svolte dagli assistenti di volo e il foglio di sicurezza disponibile nella tasca del sedile di fronte al passeggero) non si sono dimostrati efficaci. I passeggeri tendono a non prestare attenzione ad essi e nei rari casi in cui lo fanno, hanno difficoltà a comprendere pienamente le istruzioni.

Ma ora arrivano i new media a cercare di risolvere il problema in modo più creativo, rendendo più chiara ed anche coinvolgente la preparazione del passeggero attraverso esperienze digitali interattive. Il primo esempio pubblico è appena stato reso disponibile su Facebook all'indirizzo http://apps.facebook.com/preparatiatterraggio/

L'app, realizzata con i colleghi di HCI Lab, permette di sperimentare virtualmente un atterraggio di emergenza e di verificare quali sarebbero gli effetti delle proprie azioni in tale situazione. La posizione di sicurezza illustrata dalla app è quella descritta nei test svolti quest'anno negli USA dai ricercatori della Federal Aviation Administration.

L'immagine sopra mostra una delle schermate della app, ma vi invito a provare l'intera esperienza interattiva al link indicato.