Un test per scoprire quanto siamo attenti e consapevoli nella vita quotidiana

Mindfulness test MAAS consapevolezza attenzioneLa capacità di essere attenti e consapevoli verso ciò che ci succede nella vita momento per momento viene spesso definita con il termine mindfulness. Un alto livello di mindfulness non solo permette di capire meglio cosa ci succede e prendere decisioni più appropriate, ma viene collegato in letteratura anche ad uno stato di maggior benessere. Alla mindfulness, viene contrapposta la mindlessness, cioè un atteggiamento con il quale le persone sono portate a reagire in modo inconsapevole agli eventi, come se fossero telecomandate da un “pilota automatico”. Ciò è spesso dovuto alla presenza di numerose situazioni stressanti (v. Link1, Link2) nella nostra vita quotidiana rispetto alle quali facciamo fatica a tenere il passo.

Ma come misurare il proprio livello di attenzione e consapevolezza quotidiana? I ricercatori impegnati sul fronte della mindfulness hanno proposto specifici test, il più noto dei quali è il MAAS (Mindfulness Attention Awareness Scale). Questo test, creato dai prof. Kirk Warren Brown (Virginia Commonwealth University, USA) e Richard M. Ryan (University of Rochester, USA), è stato validato su migliaia di persone ed è usato da numerosi ricercatori per svolgere studi scientifici.

La versione interattiva ed in italiano del MAAS è stata oggi rilasciata su Facebook (fare click qui per accedervi). Qualsiasi utente Facebook può quindi provare gratuitamente  il test, che richiede pochi minuti, per scoprire qual è il suo livello di mindfulness.

Il MAAS è composto da 15 domande che misurano quanto una persona tende ad essere attenta e consapevole verso le esperienze che si sperimentano nella vita di tutti i giorni. Un alto punteggio MAAS indica un alto livello di mindfulness. Al contrario, un punteggio basso riflette un atteggiamento "mindless" nei confronti della vita quotidiana.