Ryanair e l’Usabilita’ del Web

Il fatto che Ryanair abbia definito "idioti" i blogger che osano criticare il suo sito  mi ha fatto venire la curiosita' di dare un'occhiata a com'e' fatto tale sito, che immagino si supponga essere perfetto. Neanche a farlo apposta, la prima cosa che ho cercato di fare, che era semplicemente guardare l'orario voli, ha prodotto un risultato tragicomico, illustrato qui sotto:

Ryanair calendario

Tre errori madornali in un colpo solo:
1) Nel farmi scegliere data di partenza e data di arrivo per il mese di Aprile, il sito mi ha proposto nella lista di giorni il 31 come ultimo giorno del mese. A me interessava l'orario del mese intero e quindi ho scelto subito l'ultimo giorno proposto, assumendo che della regoletta "Trenta giorni ha Novembre con April, Giugno e Settembre…" se ne debbano preoccupare i programmatori e non gli utenti del sito (e gestire un calendario non mi sembra un'operazione che richieda dei geni dell'informatica).
2) Il messaggio di errore dice il falso ed e' fuorviante per l'utente: non e' la data di partenza ad essere sbagliata ma quella di ritorno. Si sta chiedendo all'utente di correggere il dato giusto!
3) "undefined ha solo 30 giorni". Undefined?!? Non ho parole. Forse la realizzazione di un altro tipo di calendari su cui Ryanair si impegna molto distoglie l'attenzione dal realizzare bene quelli veramente utili per i passeggeri.

Adesso stiamo ad aspettare le auspicabili correzioni dei 3 errori da parte di Ryanair. Che gli "idioti" possano essere a volte "utili"?

© 2009 Luca Chittaro, Nova100 – Il Sole 24 Ore.

  • barbara |

    oggi volendo fare una sorpresa al marito ho prenotato via internet (anzi ho creduto di prenotare ….)un volo da bologna per girona con ryanar air dal 13 10 al 15 10
    compilo tutti i campi e quando arrivo al numero di telefono piu’ volte mi viene la schermata “non inserire lettere ,riconosce solo numeri o cose el genere “;provo svariate volte cancellando rifacendo ecc tutto sistemato ma niente progressi mi compare una nuova schermata con la scritta “sei sicuro di non voler essere fra i primi a salire a bordo ? poi altra schermata ” vuoi hai l assicurazione “…dopo tutte queste “domande” a cui già avevo” risposto “inizialmente ben 3 volte confermo e ….mi appare ” la pagina è scaduta”
    rifaccio tutto da capo (non ho lasciato perdere perchè ho un tavolo prenotato per il 14 al cellar de can rota,regalo per mio marito !!) ho provato a chiamare ma i numeri sono bloccati cè un serie di scatole cinesi per poter chiamare ….vado avanti in buona fede
    inserisco solito numero di telefono solita schermata “non riconosce alfabeto” …(de coccio ) per ben 3 volte “pagina scaduta ”
    Finalmente riesco ad arrivare allo step successivo “conferma prenotazione” scrivo i dati carta di credito “conferma” e da allora tutto bloccato ….sito web è “locked ”
    quindi non so che fine abbia fatto la mia prenotazione ,tanto meno i dati della mia carta (chiamo la visa e faccio bloccare tutto !!!)
    esperienza orrenda ….mai più ryanar air purtroppo mi vedo costretta a cancellare prenotazione al ristorante e cancellar così la sorpresa al marito

  • Barba |

    Ho dovuto buttare un biglietto bg Roma xchè adesso se non c’è posto (o non ti va bene il prezzo nella data scelta) clickando sull’apposita freccia x vedere il giorno prima o quello dopo fai un salto di una settimana! E’ Vero ke devi controllare ma così e’ fatto apposta x fregare soldi!

  • bruja |

    Per non parlare del fatto che facendo il CK In on-line non viene specificato che chi non stampa la carta di imbarco (per problemi relativi al sito stesso) paga una multa superiore, nel mio caso, all’importo di acquisto del biglietto.

  • mario |

    E NON SEI ARRIVATO ALLA PARTE MIGLIORE DEL SITO,OSSIA QUANDO TI CHIEDE COSA VUOI FARE CON I BAGAGLI E IL CK IN ,DIVENTA COMPLICATO E MACCHINOSO CAPIRE QUELLO CHE VOGLIONO,SARA’ FORSE CHE GLI ERRORI IN CUI TI FANNO CADERE SONO RIMEDIABILI A PAGAMENTO 🙂

  • francesco |

    Attento ai possibili commenti dei dipendenti di ryanair ora! 🙂 credo che la scarsa usabilità (per non parlare della velocità di risposta) del sito ryanair sia tra i motivi per cui la gente sceglie di prenotare su siti come volagratis

  Post Precedente
Post Successivo