Nube Vulcanica: fotografie dei danni ai motori d’aereo


Volcanic ash damage to engines
 
Le foto molto esplicite che potete vedere qui sopra (fare click sulle immagini per ingrandirle) sono tratte da un briefing interno dell'Aeronautica Finlandese riguardante i danni rilevati ai motori di alcuni loro jet dopo aver volato nella nube di cenere vulcanica che ha sorvolato i cieli d'Europa nei giorni scorsi (titolo del briefing Tuhkatilanne – tiedotustilaisuus che prevedibilmente vuol dire "briefing sulla situazione delle ceneri").

Nella parte alta dell'immagine potete vedere la struttura di un motore a getto (un suo componente che vi potrebbe essere familiare – se avete guardato i motori anche in un normale volo di linea – e' la ventola che vedete sull'estrema sinistra dello schema). La parte bassa dell'immagine contiene invece le foto dei danni subiti da diverse parti del motore (le frecce rosse indicano il punto preciso sulla struttura del motore: la prima foto sulla sinistra riguarda le palette delle ventola, le altre sono parti interne del motore).

Chi in questi giorni metteva in dubbio l'esistenza di rischi legati alla cenere vulcanica proveniente da Eyjafjallajökull, forse e' bene che le guardi.

  • Luca Chittaro |

    Ciao Pietro,
    l’aereo (un F-18 dell’Aeronautica finlandese) ha volato sul territorio della Finlandia per una esercitazione di routine il 15 Aprile (giorno in cui e’ stato poi imposto il blocco dello spazio aereo).
    Il danno riportato nelle immagini, nonostante “impressioni”, non ha portato a problemi (anche se i problemi prima o poi si presenterebbero se continui a volare e a cumulare danni di questo tipo).
    Un mucchio di informazioni (incluse analisi chimiche e test al boroscopio) li trovi nella presentazione dell’Aeronautica Finlandese del 21 Aprile:
    http://www.ilmavoimat.fi/filebank/5377-tuhkatilanne.pdf

  • Pietro Zanarini |

    Guardando le sole foto direi che non possiamo dedurre un bel nulla, perchè dovremmo avere ulteriori informazioni al contorno. Per esempio, dove ha volato l’aereo in questione (da helsinki a tokyo? da helsinki a reykjavik? o era un aereo militare e ha fatto un volo di test senza passeggeri in prossimità del vulcano?), quando e per quanto tempo, a che quota ha volato, in che stato erano i motori prima, etc. etc.
    L’immagine “impressiona” ma significa poco, esattamente come quelle delle animazioni delle simulazioni che avevo postato alcuni giorni fa dove non viene spiegato cosa “significa” e cosa “implica” essere al minimo o al massimo della scala di colori: http://pietrozanarini.nova100.ilsole24ore.com/2010/04/icelandic-volcano-ash-cloud-simulation.html
    😉

  Post Precedente
Post Successivo