6 Maggio 1976: il terremoto del Friuli in Realta’ Virtuale

 

Terremoto_friuli_2

Oggi ricorre il 35simo anniversario del terremoto di 6,4 gradi Richter che nel 1976 uccise quasi mille persone e distrusse una vasta area del Friuli.  Tempo fa, ho avuto modo di rivivere piu' e piu' volte quell'evento nel cercare di ricostruirne fedelmente gli effetti in realta' virtuale sulla cattedrale gotica di Venzone, paese simbolo del Friuli e della sua ricostruzione. Il video qui sotto mostra i risultati del lavoro.

Nel progetto, abbiamo costruito un modello 3D della cattedrale, modellando e simulando il comportamento di migliaia di singole pietre, applicando dei movimenti del terreno corrispondenti a quelli registrati quella notte dai sensori di una diga vicina.  Affinche' non fosse la classica simulazione di interesse puramente tecnico-scientifico, ma riuscisse a trasmettere allo spettatore almeno in parte la drammaticita' dell'evento, ci siamo poi curati di tutti quegli aspetti legati alla percezione  della simulazione (realismo grafico, riproduzione degli effetti di luce e delle ombre, simulazione delle polveri, sonorizzazione, "regia" dei movimenti di camera,…) che da un punto di vista ingegneristico non aggiungono nulla alla simulazione, ma che sono invece fondamentali dal punto di vista emotivo.
   
Guardando il video sotto di pochi minuti, mi vengono in mente i giorni e giorni di calcolo continuo dei computer che nel nostro laboratorio producevano i "frame" del video e tutte le attivita' svolte per dare in pasto a quei computer i dati da elaborare. Per chi fosse interessato a questi dettagli del "dietro le quinte", esiste un articolo dettagliato che li illustra.