La realta' virtuale ed i videogame (piu' opportunamente detti serious game quando applicati per l'apprendimento di conoscenze utili a titolo professionale o personale) sono recentemente approdati anche all'ambito delle emergenze e della gestione dei disastri. Nel seguito, vi fornisco un esempio specifico e vi segnalo un evento che si svolgera' questa settimana.
L'evento e' il primo convegno nazionale sul tema e si svolgera' venerdi' 13 Novembre 2009 all'Universita' di Udine, con la partecipazione di numerosi relatori provenienti da tutta Italia, che illustreranno come le applicazioni della realtà virtuale alle emergenze possono riguardare i diversi specialisti del
dominio (vigili del fuoco, protezione civile, servizi medici di
emergenza, forze dell'ordine, responsabili della sicurezza in aziende
pubbliche o private,…), ma anche i comuni cittadini (ad esempio, nel
caso di applicazioni di training e serious game che insegnano come
comportarsi correttamente nei vari tipi di emergenza).
Il caso di studio specifico e' illustrato invece dal video qui sotto e riguarda un sistema per l'addestramento del personale del 118. Il serious game presenta all'utente delle situazioni realistiche di emergenze mediche, mette a disposizione riproduzioni 3D degli strumenti medici usati e simula i vari aspetti di un intervento sul campo. L'utente sceglie le azioni da compiere e queste hanno effetti diversi sul paziente e sulla simulazione, a seconda che siano corrette od errate. Ma dato che si tratta di un sistema di addestramento basato su grafica 3D, e' meglio guardare il video per capire funzionamento e prestazioni del sistema.