Quanti ‘amici’ devi avere per essere attraente su Facebook

Amici_facebook_3
Il numero di ‘amici’ che le persone hanno su Facebook tende ad essere sproporzionato rispetto a quello di una rete di relazioni faccia a faccia e ciò merita di essere studiato. Per alcune persone, la lista di ‘amici’ cresce nel tempo in modo non completamente desiderato a causa della regola di reciprocità (della quale ho già parlato), ma per altre persone la dinamica è diversa: esse lo desiderano, tanto che dedicano periodicamente ore del proprio tempo a consultare lunghi e scomodi elenchi di utenti facebook per inviare richieste di amicizia qua e là, anche a perfetti sconosciuti/e.
Dietro alla deliberata impresa di ‘gonfiamento’ della propria lista di amici si possono nascondere – dato che siamo esseri umani – le motivazioni più diverse. Una di queste, ed è quella di cui parlerò nel seguito, è il desiderio di apparire più popolari, dinamici, estroversi, richiesti… in altre parole, più socialmente attraenti. Ma la domanda a questo punto sorge spontanea: Funzionerà? E se funziona, a quali condizioni (ad esempio, quanti amici dovrei avere nella lista) ?

Dato che una delle cose di cui mi occupo sono gli effetti della comunicazione mediata dal calcolatore sulle persone, posso fornirvi (nei limiti concessi dallo spazio di un post) alcuni elementi di risposta. In particolare, vi sintetizzo gli esiti della più recente ricerca pubblicata sul tema (ed è importante scegliere quella più recente, perché le dinamiche dei social network stanno cambiando rapidamente e quello che poteva essere vero un paio d’anni fa non è necessariamente più vero ora).

La ricercatrice Stephanie Tom Tong assieme a tre colleghi della Michigan State University ha condotto un esperimento su 132 studenti universitari (tutti utenti Facebook ed equamente distribuiti tra maschi e femmine), consegnando loro degli indirizzi di profili facebook. Gli studenti visionavano a casa i profili e rispondevano via Web ad un questionario che misurava (utilizzando delle domande standard della sociologia) quanto ogni persona rappresentata fosse percepita come socialmente attraente. I profili erano costruiti in modo da differire molto fra loro solo nel numero di amici. Gli altri elementi tipici dei profili facebook (fotografie, commenti, etc.) erano stati invece scelti con una valutazione preventiva su un altro gruppo di utenti per escludere che potessero influenzare il risultato dell’esperimento (non c’era quindi una fotografia di un profilo che fosse più attraente di quelle degli altri profili o un maggior numero di commenti positivi o negativi sul profilo di una persona invece che di un’altra, etc.).

Il risultato dell’esperimento ha mostrato che c’e’ effettivamente una relazione fra il numero di amici e quanto la persona viene percepita come socialmente attraente e la relazione e’ espressa da una classica curva “ad U rovesciata”. In parole povere, se avete pochissimi amici sul vostro profilo, ciò non giova all’attrazione sociale che generate su Facebook; man mano che aumentate il numero di amici, ciò vi rende socialmente più attraenti, ma… ATTENZIONE a non esagerare, perché una volta raggiunta la cima della “U rovesciata”,  continuare ad aggiungere amici non sortisce più l’effetto desiderato, anzi vi fa diventare socialmente meno attraenti!
A questo punto, sarebbe bello conoscere con certezza qual’è il numero di amici che corrisponde a questa cima della “U” rovesciata, ma sotto questo punto di vista la risposta è al momento meno attendibile: guardando superficialmente ai numeri riportati dallo studio si potrebbe rispondere “attorno ai 300 amici”, ma dato che l’obbiettivo dello studio era quello di determinare l’esistenza e la forma della curva e non il valore preciso per cui essa raggiunge il picco, non vi consiglio di affrettarvi ad arrivare al numero 300, a meno che non ci teniate per altri motivi.

I risultati della ricerca non terminano qui. Il gruppo di ricercatori statunitensi ha voluto studiare se il numero di amici ha anche un effetto su quanto la persona viene percepita come fisicamente attraente. Notizie non incoraggianti su questo versante: nessuna curva ad U per l’attrazione fisica, il numero di amici non ha avuto alcun effetto su questa dimensione. Se però è la percezione di attrazione fisica nei social network il vostro obbiettivo, ci sono risultati di altri studi recenti che danno indicazioni anche per quella.

© 2008 Luca Chittaro, Nova100 – Il Sole 24 Ore.