Quanto sei “dentro” Facebook?

Amici_facebook_3 Facebook coinvolge. Facebook “ti prende”. Questa è probabilmente l’unica cosa su cui sono d’accordo ammiratori e detrattori del popolare social network. Ma cosa vuol dire “essere coinvolti” da Facebook? Non è certamente qualcosa che viene vissuto allo stesso modo da tutti ed esistono vari livelli (quindi una possibile classificazione) di coinvolgimento. Su questo però non se ne sa molto.

A titolo di brainstorming, congetturo qui che si possano adattare a Facebook i risultati delle ricerche (quelle si, tante) sull’immersione degli utenti nei mondi virtuali.
Per permetterci di capire in modo più chiaro quanto Facebook ci abbia “preso”, per rispondere in modo più preciso alla domanda “Quanto sono dentro Facebook?”, prendo a prestito nel seguito il modello di Brown e Cairns e lo applico al tanto amato-odiato social network. Il nostro essere “tirati dentro”, “caduti”, “presi” da Facebook può quindi manifestarsi – mentre lo usiamo – in 4 livelli di crescente immersione:

Livello 0 (nessuna immersione).
Questo è il livello in cui non abbiamo mai usato oppure abbiamo appena iniziato ad usare Facebook. Dobbiamo dedicare il nostro tempo e le nostre forze a capire l’interfaccia. La nostra attenzione va a focalizzarsi sull’apprendere come funziona il social network e sul prender confidenza con i vari elementi (bottoni, menu, simboli grafici, uso della tastiera e del mouse, termini tecnici e gergo,…) necessari per interagire. Una volta abbattuta questa barriera, diventa possibile passare al livello 1.

Livello 1 (coinvolgimento).
Questo è il livello in cui iniziamo a spostare la nostra attenzione dall’interfaccia di Facebook ai contenuti, proviamo a compiere azioni nel network, esaminiamo le reazioni causate, ci poniamo e cerchiamo di raggiungere degli obbiettivi in Facebook. Man mano che facciamo progressi, inizia a cadere una seconda barriera: le nostre emozioni sono un po’ alla volta influenzate, positivamente o negativamente, da ciò che accade nel social network. Man mano che il legame emozionale cresce in forza, si passa al livello 2.

Livello 2 (assorbimento).
Questo è il livello in cui i controlli, l’interfaccia, diventano per noi “invisibili” e le nostre emozioni sono direttamente e fortemente influenzate da Facebook. Quando lo usiamo, diventiamo meno consapevoli del mondo reale, fisico, in cui ci troviamo (ad esempio, la nostra casa, l’ufficio, il treno, l’aeroporto,…), del passare del tempo e delle sensazioni del corpo. E’ “uno stato dove le tue mani sembrano sapere da sole dove andare e la tua mente sembra fluire con gli avvenimenti del social network”. Se da qui ci lasciamo coinvolgere ulteriormente, abbattiamo anche l’ultima barriera (empatia ed atmosfera) e passiamo al livello 3 (la massima immersione possibile).

Livello 3 (immersione totale).
Questo è il livello in cui l’esperienza del social network è talmente profonda che proviamo un forte senso di presenza: quando lo usiamo, usciamo dal mondo reale, fisico, che non percepiamo più: in quegli istanti, tutto ciò che conta, assorbendo la totalità della nostra attenzione e percezione, è il mondo di Facebook. E’ “quando smetti di pensare che in realtà stai usando Facebook e ti senti invece semplicemente dentro Facebook”.

Questo tentativo di classificazione è in ogni caso limitato ai momenti in cui stiamo utilizzando il network, quindi andrebbe completato da un’analisi di cosa ci succede durante le nostre giornate, anche quando non stiamo usando il network. Ad esempio, delle domande che aggiungerei sono:

  • Quante spesso durante il giorno vai a controllare se è successo qualcosa in Facebook?
  • Quanto spesso durante il giorno (e/o la notte) ti trovi a pensare ad eventi accaduti dentro Facebook o a cosa scriverai e farai la prossima volta che ti connetti?
  • Quanto spesso ti capita di prolungare la connessione a Facebook anche se non hai niente di preciso da fare sul sito?
  • Quanto spesso ti capita che il tempo dedicato a Facebook tu lo sottragga ad attività che ritieni importanti?
  • Se non hai la possibilità di connetterti a Facebook per lungo tempo (ad esempio, hai il computer guasto), quanto spesso provi delle sensazioni sgradevoli (e quanto intense) ?

Se vi riconoscete in uno dei livelli alti di immersione e se i comportamenti delle 5 domande qui sopra sono per voi frequenti, possiamo concludere che siete abbondantemente sprofondati dentro il mondo Facebook. Ma va anche aggiunto che ciò in sé non è negativo (come probabilmente concluderebbero i detrattori) e nemmeno positivo (come concluderebbero gli ammiratori). Per poter dare un giudizio di merito, il singolo utente dovrebbe individuare in modo preciso quali effetti l'essere profondamente "dentro" il social network sta avendo sulla sua vita: la sta in qualche misura migliorando o peggiorando?

© 2009 Luca Chittaro, Nova100 – Il Sole 24 Ore.