Contenuti offensivi su Facebook: come vengono decisi?

Nova100 bloccata

Ieri mi e' successa una cosa strana su Facebook. Avevo appena pubblicato su Nova100 un pezzo che parla di alcuni rischi della condivisione sul popolare social network e, come faccio sempre dopo aver scritto un pezzo per Nova100, sono andato a condividere il link sulla mia pagina Facebook.

Ma, a differenza di tutte le altre volte, quando Facebook rilevava che volevo condividere il link al pezzo sul sito del Sole24Ore, si rifiutava di farlo (v. immagine sopra) perche' diceva che il contenuto era "offensivo".

Dato che il pezzo non contiene offese a nessuno (come potete verificare voi stessi leggendolo), sono rimasto sorpreso. Ho fatto altri tentativi di risottometterlo ma l'esito rimaneva lo stesso. Poi all'improvviso la situazione si e' magicamente sbloccata dopopranzo e mi e' stato concesso di condividere il link.

Ho cercato di capire che cosa possa aver portato quel pezzo ad essere temporaneamente bandito dal social network. Sono andato a consultare la pagina dove Facebook spiega come determina i contenuti offensivi di cui rifiutare la pubblicazione. Ma la spiegazione non e' particolarmente illuminante. Si dice semplicemente che:

"Facebook offre un'infrastruttura di segnalazione estremamente
efficiente, che consente ai milioni di utenti del sito di prestare
attenzione ai contenuti offensivi o potenzialmente pericolosi. Tale
infrastruttura di segnalazione include link presenti sulle pagine
dell'intero sito di Facebook, sistemi volti a dare la priorità alle
segnalazioni più gravi, nonché un team di professionisti che rispondono
alle segnalazioni e le rivolgono all'attenzione dei relativi enti
predisposti all'applicazione delle leggi. Incoraggiamo gli utenti a segnalare contenuti offensivi o inappropriati cliccando sui link "Segnala"
presenti su molte pagine del sito".

Ora, dubito fortemente che orde di utenti Facebook si siano lanciate a segnalare quel mio pezzo come offensivo nei secondi successivi alla sua pubblicazione sul sito del Sole24Ore. Tendo piu' a pensare che nell'infrastruttura estremamente efficiente di Facebook sia scattato qualche meccanismo automatico imperfetto anche se non riesco ad immaginarne la logica decisionale.

Mi piacerebbe quindi saperne di piu' su come FB decide cosa autorizzare o cosa rifiutare quando un utente cerca di condividere un link, soprattutto se si tratta di un innocuo pezzo tratto dal sito di un quotidiano.

© 2010 Luca
Chittaro, Nova100 – Il Sole 24 Ore
.

  • chiara |

    anche a me é successo con questo link!
    http://www.iltrafficodiroma.cz.cc/

  • Fabio |

    Io da mesi combatto contro facebook perchè non mi fa pubblicare assolutamente il link della mia webradio chiamata hdc-radio , ritenendo il contenuto offensivo (hdc radio offensivo???) ho fatto centinaia di segnalazioni e non si sono mai degnati di rispondermi per darmi una spiegazione ne di rimuovere il blocco, è assurdo! non so più a chi rivolgermi, per fortuna ho un indirizzo alternativo che mi fa pubblicare regolarmente, solo che a me interessa la pubblicazione del link principale (che fino a qualche mese fa poteva pubblicare).

  • Gino Tocchetti |

    A me e’ capitato occasionalmente di vedermi bloccati alla pubblicazione testi assolutamente innocenti: penso che ogni tanto mettano mano a qualche algoritmo introducendo qualche malfunzionamento (temporaneo).
    In ogni caso maggiori informazioni sarebbero utili, anche se bisogna ammettere che cosi’ facendo renderebbero inevitabilmente il meccanismo stesso meno efficace.

  • Luca Chittaro |

    Giorgio, grazie per il divertente commento. Devo ammettere che mi sono serviti alcuni secondi prima di capire la frase sul “RISOTTOmetterlo”… 😀 😀 😀

  • Giorgio Jannis |

    La mia idea è che FB intenda bloccare qualsiasi scritto nomini FB nel testo 🙂
    En passant, “risottometterlo” mi ha fatto venir fame.

  Post Precedente
Post Successivo