Addormentarsi con Angry Birds e Facebook: in che momenti della giornata vengono usate le app mobili

Angry birds foursquare facebook studio utentiRaccogliere dati dai telefoni degli utenti ed inviarli ai server dei ricercatori per capire meglio come gli utenti usano le app è uno dei trend emersi quest'anno nella comunità dell'Interazione Uomo-Macchina (v. anche questo articolo sull'usabilità del touch).

In particolare, i ricercatori dell'ente tedesco DFKI hanno pensato di usare la tecnica per capire meglio quando gli utenti di telefoni cellulari usano le app e a che ora le diverse app vengono usate di più.

Per farlo, hanno inserito nei telefoni di più di 4000 utenti – attraverso l'applicazione Appazaar per Android – un codice che monitorava che app usavano e registrava le ore esatte di apertura e chiusura di ogni applicazione (nonchè il luogo), trasmettendo queste informazioni in modo anonimo al team di ricerca. In totale, il numero di app monitorato è stato pari a 22'626 e il numero di esecuzioni di app e' stato di quasi 5 milioni su un periodo di 127 giorni. 

La ricerca è stata presentata alla conferenza Mobile HCI 2011 in un articolo intitolato "Falling asleep with Angry Birds and Facebook…". Riassumo i principali risultati nel seguito:

Uso medio. L'utente medio usa le app per circa 1 ora al giorno ed il tempo di esecuzione medio delle app è di 71 secondi.

Differenze giorno-notte. L'uso delle app riflette i cicli circadiani, in altre parole è più probabile che vengano usate nelle ore tipicamente dedicate alla veglia piuttosto che al sonno come era prevedibile. La cosa interessante è però che quando le persone usano le app durante la notte prestano loro molta più attenzione: il tempo medio di utilizzo di una app usata di notte è 6 volte più lungo di quello del giorno.

Comunicare di giorno, giocare di notte. Anche nei tipi di applicazioni ci sono grosse differenze fra giorno e notte. Durante il giorno, la fanno da padrone le applicazioni della categoria Comunicazione, mentre durante la notte in generale non c'è un chiaro vincitore, tranne che in due momenti specifici: attorno alla mezzanotte e dalle 6 alle 9 di mattina, momenti in cui impazzano i games. Se invece consideriamo la mattinata, le applicazioni più popolari sono quelle di news.

Uso mobile dei social network. Per quanto riguarda Facebook, la fascia oraria di uso mobile più intensa è dalle 8 alle 11 di sera. Foursquare invece trionfa attorno all'ora di pranzo e a quella di cena.

A che ora si svegliano gli utenti. Incidentalmente, monitorare app specifiche (come la sveglia) permette di acquisire anche altri tipi di informazioni sulle abitudini del campione di persone: ad esempio, lo strumento di monitoraggio ha rilevato che l'applicazione Sveglia ha un picco di attivazione tra le 6 e le 8 di mattina.

Più in generale, dall'analisi complessiva del database di dati raccolti, i ricercatori tedeschi si sono convinti che sarebbe una buona idea introdurre nelle interfacce dei telefoni cellulari dei menu adattativi, che considerino che ora è, dove ci troviamo e quali sono le app precedentemente usate per saperci proporre velocemente le app che più probabilmente vorremmo usare ad ogni istante della giornata.

© 2011 Luca Chittaro, Nova100 – Il Sole 24 Ore.

 

 

We focus on when people open or close the apps.

Hanno realizzato un App Sensor per misurare l’app usage. L’hanno deployed con appazaar e funzionava con una sampling rate of 2Hz – collezionava poi additional context information (location, local time, previously app used).

4125 users e 22626 apps

4.92 muillion data points

127 days

Findings:

59.23 min (i.e. 1 hour) of app usage per day

71.56 seconds per app launch on average

Average app usage time differs between the 20 categories of appazaar Libraries and demos is the first.

App usage during the course of day follows the human circadian cycles but when an app is launched during the night, app usage is 6 times longer.

During day: primarily communication apps, during night more heterogenous. Around midnight a lot of games and also between 6 and 9 in the morning.

Launches of facebook are much more frequent in the evening (8 pm – 11 pm)

Foursquare has peeks around lunchtime and dinnertime.

Alarm clock has a peek between 6 am and 8 am.

Discussion:

Menus should adapt to time, location and previously used apps

App design should incorporate apps transition patterns

App sensor can provide additional context information to better understand how context influences app usage  (maybe to distinguish a shopper from a tourist)