Trasformare il gioco Snake in un Exergame per camminare all’aria aperta

Snake location based GPS nokia iPhoneMolti ricorderanno il gioco Snake che si trovava sui telefonini Nokia, nel quale si controllava un serpente stilizzato sullo schermo. Ogni volta che si mangiava qualcosa, il serpente si allungava e rendeva più difficile muoversi perchè bisognava stare attenti che la sua testa non entrasse in collisione con il corpo.

Come mostra il video qui sotto, partendo da questo classico, abbiamo ora creato in HCI Lab una versione location-based (LocoSnake) che usa una sorta di realtà aumentata per rendere più divertente l'attività fisica (più precisamente, la camminata).

Quando si avvia LocoSnake sullo smartphone, il gioco rileva la posizione del giocatore e scarica la foto satellitare della zona che verrà usata come campo di gioco. Poi, la persona controlla il serpente camminando nel mondo reale e vedendolo assumere la posizione corrispondente nel campo di gioco sul display.

Il video sotto mostra il gioco in uso all'aperto, mentre un articolo tecnico che presenta una dettagliata valutazione sugli utenti di Locosnake è scaricabile a questo link.

© 2012  Luca Chittaro, Nova100 – Il Sole 24 Ore