Il futuro dell’Interazione Mobile: in Anteprima i Tutorial di Mobile HCI 2010

Mobile hci 2010 Domani si apre a Lisbona, l'undicesima edizione della conferenza internazionale sull'interazione con i dispositivi mobili (Mobile HCI 2010). Per tradizione, la serie di conferenze Mobile HCI si apre con una giornata di lezioni introduttive (Mobile HCI Tutorial Day) che ha lo scopo di far cogliere velocemente alcuni dei trend importanti del settore. Nel seguito, trovate in anteprima i link per
scaricare gratuitamente i tutorial che si svolgeranno domani a Lisbona. Vi suggerisco di dare un'occhiata anche ai tutorial dell'anno scorso (sempre organizzati da Enrico Rukzio dell'Universita' di Lancaster) nel caso li abbiate persi.

Mobile Games ed Esperienze Ludiche [clicca qui per SCARICARE FILE]
Paul Coulton (Università di Lancaster, UK)
Il Mobile gaming è un'area ancora giovane con il primo gioco di successo (Snake) apparso soltanto nel 1997.  I primi giochi mobil imitavano prevalentemente quelli per PC e console, ma è emerso che molti di questi generi non sono facilmente trasferibili al mondo mobile e c'e' bisogno di esperienze più sociali e "casual". Dato che i telefoni cellulari sono ormai dotati di una serie di sensori, quali RFID / NFC, fotocamere, GPS, accelerometro 3-D, ecc., offrono possibilità uniche per la creazione di nuovi giochi ed esperienze ludiche in una più ampia gamma di contesti sociali. Tuttavia, una modalità di interazione da sola non è sufficiente per creare una buona esperienza di gioco e questo tutorial esplora non solo la possibilità di usare tali tecnologie attraverso dimostrazioni pratiche ed esempi, ma anche come possono essere accoppiate ai principi di buon game design.

La User Experience nei Servizi Mobili [clicca qui per SCARICARE FILE]
Kaisa Väänänen-Vainio-Mattila (Tampere University of Technology, Finlandia):
I dispositivi e servizi mobili si sono diffuse nella vita quotidiana dei cittadini sia nel lavoro che nel tempo libero. Eppure, molti servizi non riescono a ottenere l'accettazione degli utenti per vari motivi, quali:  combinazione dispositivo-servizio troppo complessa da utilizzare, modalità  di input/output non adatte per i contesti di utilizzo del telefono cellulare, mancanza di esperienze piacevoli per l'utente. Questo tutorial offre una panoramica dei vari temi legati alla user experience (UX) dei servizi mobili. Esso definisce prima la UX,  poi passa attraverso esempi di servizi di telefonia mobile che illustrano i temi principali della UX mobile, dall'interaction design mobile, alla context-awareness, alla UX sociale.

Interfacce Hands-free ed Interazione Vocale [clicca qui per SCARICARE FILE e qui per SCARICARE VIDEO]
Cosmin Munteanu (National Research Council, Canada)
L'interazione vocale rimane il "Sacro Graal" delle interfacce uomo-macchina, in quanto è la forma più naturale di comunicazione che gli esseri umani usano. Purtroppo, è anche una delle modalità più difficili da comprendere per le macchine. Ciò accade specialmente con i compiti non vincolati e in ambienti rumorosi – situazioni comuni quando si interagisce con i dispositivi mobili. Diverse aree vanno esplorate per rendere l'interazione vocale veramente hands-free. L'obiettivo di questo tutorial è quello di informare sull'attuale stato della ricerca sul parlato e sul linguaggio naturale, a dissipare alcuni dei miti che circondano l'interazione vocale, nonché di fornire un'opportunità per imparare di più su come funziona il riconoscimento vocale e  quali sono i suoi limiti, esplorando  come si potrebbero migliorare gli attuali paradigmi di interazione mobile.

Realta' Aumentata su Telefoni Cellulari [clicca qui per SCARICARE FILE]
Alessandro Mulloni (Graz University of Technology, Austria)
Questo tutorial presenta le migliori pratiche nell'Augmented Reality (AR) per telefoni mobile, trattando i seguenti argomenti: tecniche di base di AR su telefoni cellulari, le piattaforme mobili di rilievo, i sensori   per AR su telefono mobile, lo sviluppo di applicazioni AR sui telefoni cellulari e le potenzialità hardware  future del telefono mobile per AR.

Interfacce Utente Multi-Dispositivo [clicca qui per SCARICARE FILE]
Fabio Paternò (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Italia)
Questo tutorial aiuta a comprendere le problematiche coinvolte nello sviluppo di applicazioni interattive per dispositivi multipli, che siano accessibili sia attraverso dispositivi mobili che fissi, anche sfruttando diverse modalità di interazione (grafica, voce, gesti, …). Esso fornisce una discussione delle possibili soluzioni in termini di concetti, tecniche, linguaggi e strumenti, con particolare attenzione agli ambienti web.  Il tutorial considera sia la creazione di interfacce multi-dispositivo, che l'addatamento dinamico e la migrazione automatica volta a seguire l'utente mobile nei suoi spostamenti. In tal modo, si illustra come favorire la continuità delle attività dell'utente su più dispositivi, con esempi di interfacce distribuite e migratorie ed i connessi problemi di usabilità.

Servizi Mobili nel Mondo in via di Sviluppo [clicca qui per SCARICARE FILE]
Gary Marsden (Università di Città del Capo, Sud Africa)
Questo tutorial presenta approcci all'interaction design mobile per i paesi in via di sviluppo. Il tutorial copre le seguenti aree: (i) Contesto: Una panoramica del mondo mobile nei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione all'Africa, (ii) Metodi: come coinvolgere gli utenti, che possono essere analfabeti e non hanno alcuna esperienza di tecnologia, per farli diventare soggetti attivi nel processo di progettazione (guardando a come metodi familiari di design debbano essere adattati a contesti diversi), (iii) Linee guida e trabocchetti: uno sguardo ad alcuni progetti di successo e di come sono nati e a come evitare le insidie comuni a molti progetti. Il tutorial è ideale non solo per chi è interessato a creare servizi e applicazioni mobili per il mondo in via di sviluppo, ma anche per coloro che lavorano con altri gruppi di utenti non tradizionali o utenti ai margini della società.

© 2010 Luca Chittaro, Nova100 – Il Sole 24 Ore.